domande frequenti
domande frequenti >> PROTOCOLLI VACCINALI CANE

PROTOCOLLO VACCINALE DEL CANE:

Prima di procedere alla vaccinazione del cucciolo è opportuno farlo visitare e con l’occasione portare in clinica un campione delle sue feci per farle esaminare. E’ importante, infatti, che il cucciolo sia in salute e che non abbia parassiti intestinali (vermi o protozoi) altrimenti la vaccinazione potrebbe essere compromessa ed inefficace.

Ogni vaccinazione prevede l’esecuzione da parte del medico veterinario di una visita clinica completa per accertarsi che l’animale sia in salute. Il protocollo vaccinale adottato dalla nostra struttura avviene nel seguente modo:

·        1^ vaccinazione a circa 60 giorni di età: il vaccino utilizzato comprende il virus del cimurro, l’adenovirus canino (responsabile della epatite infettiva del cane) , il parvovirus canino (responsabile della gastroenterite virale del cane) e l’antigene della leptospirosi; solitamente tale vaccino polivalente viene indicato con la sigla CEPL

·        2^ vaccinazione a 21 giorni dalla prima, cioè ad 81 giorni di età, che comprende i 4 agenti di malattia del precedente vaccino: sigla CEPL

·        a 6 mesi dall’ultima vaccinazione va effettuato il richiamo per la Leptospirosi (L) (da ripetersi per tutta la vita ogni 6 mesi, poiché l’immunità anticorpale che tale vaccino stimola nell’organismo del cane ha una durata di soli 6 mesi, a differenza degli altri che inducono una risposta immunitaria che dura 12 mesi, per cui la L una volta apparirà da sola e la volta successiva apparirà insieme con  sigla CEP);

·        a 12 mesi dalla 3^ vaccinazione va quindi effettuato il richiamo  per i virus del cimurro, dell’adenovirus canino, del parvovirus  canino, e della leptospira (CEPL; tale vaccinazione viene comunemente definita tetravalente);

·        la vaccinazione antirabbica è obbligatoria nei casi di espatrio o per recarsi in particolari località italiane come Sardegna, alcune isole o regioni dell’arco alpino.  Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi alla propria ASL di appartenenza e, nel caso si voglia portare il proprio cane all’estero, ci si deve rivolgere con largo anticipo all’ambasciata del paese in cui si intende andare;

·        Quanto sopra detto è valido in linea di massima per i cuccioli. Se invece il cane ha già un’età superiore ai tre mesi sarà il Medico Veterinario a decidere che tipo di protocollo seguire.